La cucina


Il ristorante di Locanda La Raia è aperto tutte le sere, tranne il mercoledì, dalle 19.30 alle 22.30. Il sabato e la domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30.
È gradita la prenotazione. T. 0143 642860 | E. reservations@la-raia.it

A Locanda la Raia il cibo è occasione per scoprire il territorio, stare insieme e concedersi tempo. Serviamo colazioni con pane fragrante fatto in casa accompagnato dai nostri mieli biologici, frutta della Tenuta, marmellate e omelette con i sapori dell’orto. In estate gli ospiti possono accomodarsi al grande tavolo in giardino, negli spazi intorno alla piscina oppure portarsi un cesto da picnic in un angolo ombreggiato della Tenuta. Amiamo il rito del tè, che serviamo ogni pomeriggio con un dolce diverso, e quello dell’aperitivo, momento per degustare i Gavi biodinamici de La Raia. La cena al ristorante della Locanda è speciale: piccoli tavoli rotondi con fiori freschi, candele e tovaglie bianche di lino creano quel senso di piacevole intimità che ricerchiamo per i nostri ospiti.

Tommaso Arrigoni, un giovane chef stellato per il ristorante di Locanda La Raia

Tommaso Arrigoni, giovane chef stellato proprietario di Innocenti Evasioni di Milano, firma i menù del Ristorante di Locanda La Raia. Ha centrato la sua proposta sulla stagionalità e sull’interpretazione dell’antica tradizione della cucina del Gavi, incrocio unico di influenze liguri e piemontesi. “Il mio impegno – dice Arrigoni – è quello di valorizzare i prodotti dell’azienda agricola biodinamica La Raia: i cereali antichi come il farro monococco, la frutta e la verdura dell’orto biologico e le carni che provengono dalle vacche di razza Fassona, allevate al pascolo. Locali sono anche i formaggi e i salumi, come la famosa testa in cassetta, che provengono dai presidi Slow Food della zona.”
Nel suo menù di Primavera si trova dal baccalà mantecato brand de cujun ai ravioli del plin, dai tagliolini al pesto di sedano al piemontesissimo bonet con pere sciroppate. Al menù alla carta è affiancato un menù degustazione che parte dai vini – Gavi e Nebbiolo – prodotti dalla famiglia Rossi Cairo a La Raia e Tenuta Cucco e una proposta di Merenda della Locanda per chi desidera uno spuntino durante la giornata, magari dopo un’escursione tra i vigneti.

Scuola Cucina: i piatti della Locanda

Locanda La Raia organizza corsi residenziali e cooking class di cucina italiana. Puntiamo a far conoscere e apprezzare i piatti fondamentali della nostra tradizione, diffusi e amati in tutto il mondo. La pasta fresca, gli gnocchi, i risotti, gli arrosti, i sughi di carne e verdure, le crostate, i must della nostra cucina che sono anche i piatti della Locanda. Organizziamo incontri per imparare la tecnica di realizzazione, la scelta degli ingredienti, i procedimenti di cottura, le modalità di servizio. Gli ospiti potranno anche studiare con i nostri chef un menù da cucinare e gustare insieme.

 

Menù di Pasqua

Menù alla carta

La Merenda della Locanda